Fecondazione eterologa

La fecondazione eterologa è una tecnica di procreazione medicalmente assistita (PMA). A differenza di quella omologa in cui si utilizzano gameti propri della coppia (spermatozoi e ovociti), la fecondazione eterologa richiede l’utilizzo di gameti donati da individui esterni alla coppia.

Questa pratica viene indicato dal medico nei casi in cui sia riscontrata l’infertilità assoluta di almeno uno dei due partner o qualora la procreazione spontanea con gameti omologhi (cioè provenienti dai componenti della coppia) venga considerata un’evenienza estremamente remota.
Per intraprendere la strada della fecondazione eterologa, la prima tappa è la visita medica presso uno specialista del centro PMA, il quale farà una valutazione dello stato di salute della coppia. Il medico incontra, quindi, i due pazienti e redige un’anamnesi sulla base della loro storia clinica, quindi stabilisce se sussistono problematiche risolvibili, prima di consigliare l’iter di fecondazione eterologa più idoneo alla risoluzione della problematica riproduttiva.

Dopo un’anamnesi attenta da parte del medico, verranno prese le caratteristiche fisiche del/la paziente come il colore degli occhi, l’altezza e la compatibilità del gruppo sanguigno e RH. Sulla base delle caratteristiche viene scelto il donatore con il più alto grado di somiglianza con il ricevente. Dopo di che nel caso di ovodonazione alla paziente verrà preparato l’utero tramite l’assunzione di farmaci e quindi massimizzare le possibilità di impianto dell’embrione. Questa preparazione dell’endometrio è guidata in ogni momento dal nostro staff, che, attraverso i risultati di ultrasuoni e esami del sangue, ne monitora la corretta evoluzione.

Quando l’utero sarà pronto ad accogliere l’embrione verrà effettuato il trasferimento del miglior embrione, depositandolo all’interno dell’utero attraverso una cannula che consente l’accesso al luogo ideale per l’impianto. È una procedura indolore che viene eseguita senza anestesia. Lo stesso giorno, dopo aver riposato per alcuni minuti, la paziente può tornare alla sua vita quotidiana.

Nel caso di spermiodonazione, il liquido seminale del donatore verrà trattato per trattamenti di primo livello come un’inseminazione intrauterina o di secondo livello come la FIVET-icsi.

Per le pratiche eterologhe il Centro Aster collabora sia con il centro di Alicante UR Vistahermosa sia con banche di gameti spagnole.